Acconciatore dello spettacolo

Figura professionale che si occupa della pulizia, della cura e dell’estetica di capelli e barba per rispondere alle specificità stilistiche dello spettacolo. 

Ciascun alunno sarà adeguatamente formato sulla storia del costume, del trucco e delle acconciature, nonché su processi teatrali, televisivi e cinematografici. Conoscerà struttura, funzioni e cura dei capelli e saprà effettuare lavaggi, tagli, tinture, acconciature e loro fissaggio, seguendo le tendenze della moda o le esigenze sceniche e pubblicitarie. Sarà in grado di applicare elementi posticci (parrucche, toupet, baffi o barba finti) e di realizzare pettinature artistiche e/o d’epoca, tenendo conto delle luci del set e delle caratteristiche fisiche della persona. Infine, ciascun alunno apprenderà come ritoccare le acconciature durante la messa in scena per garantirne la lunga tenuta.

Durata del percorso formativo: 600 ore

Requisiti di accesso: assolvimento obbligo scolastico

Materie di studio: Fisiologia; Dermatologia; Tricologia; Chimica; Cosmetologia; Igiene; Prodotti e accessori per i diversi trattamenti dei capelli; Storia dell’arte, del costume, del trucco e dell’acconciatura; Analisi dei processi teatrali, televisivi e cinematografici; Laboratorio (pulizia, taglio, asciugatura, colore, realizzazione di acconciature d’epoca e artistiche, applicazione di parrucche e posticci, ecc.); Stage. 

Sbocchi professionali: Figura professionale richiesta in numerosi ambiti, quali cinema, spettacolo, moda, pubblicità, cerimonie, eventi, saloni di acconciatura, centri di estetica e SPA con reparto parrucchiere.

 

 

 

Compila il form per ricevere maggiori informazioni
Grazie per averci scritto. Riceverai presto le informazioni per il corso da te scelto Qualcosa è andato storto. Riprova ad inserire i dati Please enter a correct Captcha answer.

Ritorna alla lista dei Corsi Riconosciuti

 

Condividi su: