Wellness Manager

corso riconosciuto regione campania caserta estetista

Il crescente bisogno dei cittadini di evadere dai ritmi frenetici imposti dalla società e di prendersi cura del proprio corpo, per sentirsi fisicamente, psicologicamente ed esteticamente in forma, ha spinto molti imprenditori ad entrare nel mondo del benessere. Ciò ha favorito la nascita di numerosi istituti di bellezza, SPA, beauty farms e centri benessere, anche in strutture alberghiere e su navi da crociera. Tuttavia, l’assenza di una figura adeguatamente formata in questo settore ha portato, in molti casi, ad investimenti sbagliati ed a mancati profitti, fino al fallimento dell’attività commerciale. Nasce, pertanto, l’esigenza di una figura professionale che sia in grado di organizzare sotto il profilo commerciale, amministrativo, gestionale e tecnico l’intero ciclo dei servizi erogati dai centri benessere.

Questo corso è rivolto a tutte le persone interessate ad acquisire competenze manageriali da spendere nel mercato del benessere, fornendo loro gli strumenti e le conoscenze tecniche e professionali funzionali all’organizzazione, alla gestione e alla direzione di stazioni termali, istituti di bellezza, SPA e centri benessere alberghieri o su navi da crociera.

In questa full immersion teorico-pratica, dopo aver analizzato le peculiarità delle diverse varietà di strutture che si occupano di benessere, la gamma di attrezzature necessarie ed i servizi che esse possono offrire, lo studente imparerà i diversi metodi di analisi del mercato, le strategie di vendita e le tecniche promozionali sia via web che attraverso altri canali pubblicitari. Gli alunni studieranno, inoltre, elementi di economia, legislazione fiscale, amministrazione aziendale e gestione d’impresa, con analisi della redditività e misurazione ed ottimizzazione dei risultati. Altrettanto importante sarà l’organizzazione di cabine, biancheria e magazzino, individuando i fornitori dei prodotti estetici e programmando gli ordini in relazione ai consumi. Si insegnerà a ricercare ed analizzare le competenze delle risorse umane e a formarle per offrire adeguata accoglienza ed ospitalità al cliente. Saranno, inoltre, affrontati argomenti di diritto, sicurezza e legislazione del lavoro e le normative sui contratti collettivi nazionali. Infine, si studieranno elementi di customer care e gestione dei reclami e si analizzeranno software per l’informatizzazione dei dati della clientela, nonché le norme in materia di tutela della privacy.

Durata: Full immersion della durata di 8 giorni, ripartiti in quattro incontri di 2 giorni

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