Il massaggio ha una storia millenaria, documentata da testi cinesi risalenti al 2700 a.C.. In generale, in tutte le civiltà antiche si trovano riferimenti a questa pratica, basti pensare a India, Giappone, Egitto, Persia, Grecia e Impero Romano. Molto probabilmente rappresenta la prima forma di terapia medica, utilizzata per alleviare dolori, decontrarre la muscolatura ed allontanare la fatica. Oggi trova spazio in fisioterapia, in medicina alternativa ed in estetica, con diverse finalità: miorilassante, antidolorifica, drenante, distensiva, rivitalizzante, ecc.

La necessità di rinfrancarsi dai ritmi frenetici che impone la società contemporanea, spinge sempre più persone a ritagliarsi piacevoli momenti di relax, concedendosi un massaggio. Proprio per rispondere alla richiesta del mercato e per permettere ad estetiste, massaggiatori, fisioterapisti e ad appassionati della disciplina di apprendere nuove tecniche, anche di provenienza orientale, la Sempiù Scuola Rita Parente organizza diverse full immersions monotematiche di massaggio.

 
Bootstrap Image Preview

Responsabile della didattica è il dott. Mohamed Ali Hama Karem (Ancona), che laureatosi in medicina e chirurgia nel 1986. continua a leggere