I sinonimi dermopigmentazione, dermografia estetica, micropigmentazione, trucco permanente o semipermanente e tatuaggio estetico indicano metodiche volte a migliorare l’aspetto di sopracciglia, rima ciliare e labbra, a ricostruire un’areola mammaria post mastectomia o a mimare un effetto di capello rasato in quanti soffrono di calvizie (tricopigmentazione). Il trucco permanente si esegue introducendo specifici pigmenti nel derma, attraverso microlesioni della superficie cutanea, create dalla penetrazione ripetuta di uno o più aghi montati su una specifica penna azionata elettronicamente che prende il nome di dermografo. In alternativa è possibile disegnare un’arcata sopracciliare con la tecnica microblading in cui l’ingresso del colore è subordinato all’esecuzione di microtagli effettuati con una penna montante sottilissime lame. Infine, alcuni macchinari per la dermopigmentazione possono essere impiegati per trattamenti estetici atti a migliorare la texture cutanea, donandone luminosità, compattezza ed attenuando inestetismi come rughe, cicatrici e smagliature (microneedling).

La forte richiesta di mercato e gli ottimi risultati dati dalla micropigmentazione incoraggiano estetiste, truccatori, medici e tatuatori a ricorrere frequentemente a questa tecnica. Tuttavia, per gli esordienti non è semplice orientarsi in un settore sempre più vasto e/o avvalersi di un supporto scientifico e formativo in grado di fornire gli strumenti e la conoscenza necessari alla corretta esecuzione di questo trattamento. Ad un errato posizionamento e/o scelta del colore consegue, infatti, un danno estetico difficilmente risolvibile.

La Sempiù Scuola Rita Parente, propone un’ampia offerta formativa per rispondere, sia alle esigenze di professionisti che già operano in questo settore, attraverso corsi avanzati, che a quelle di quanti si avvicinano per la prima volta al permanent make-up, erogando corsi base individuali e di gruppo. 

Responsabili della didattica sono Rita Parente e la dott.ssa Laura Piombino.

 

 

Bootstrap Image Preview

Rita Parente ha iniziato la sua carriera di estetista nel 1971, con l’apertura del centro di bellezza Sempiù  continua a leggere

 

Bootstrap Image Preview

Laura Piombino MD ha conseguito la qualifica di Estetista 1995 e la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2004.  continua a leggere