Corsi Riconosciuti

Operatore di tatuaggio e piercing
Il tatuaggio è l’arte di imprimere indelebilmente sulla pelle pigmenti colorati a scopo ornamentale. Nelle diverse epoche e culture, ha acquistato molteplici significati: mistico, religioso, militare, sentimentale o di appartenenza a corporazioni o classi sociali. Oggi è, invece, sinonimo di espressione artistica, un abbellimento del corpo che rimanda a significati personali o di pura estetica.
Il piercing è, invece, la pratica di forare alcune parti superficiali del corpo allo scopo di introdurre oggetti, per lo più in metallo, quale ornamento o pratica rituale.
Lo studente apprenderà le diverse tecniche d’esecuzione del tatuaggio, del trucco permanente e del piercing, nonchè le caratteristiche delle apparecchiature e dei materiali impiegati (pigmenti, gioielli, metalli, pietre). Ciascun alunno acquisirà le competenze necessarie per la realizzazione di un lavoro di abbellimento, come il trucco artistico, quello decorativo e le tecniche di trasferimento del disegno su pelle. Egli sarà, inoltre, in grado di effettuare un attento esame della cute, per una corretta gestione del pre- e del post-trattamento, ed imparerà le normative specifiche del settore ed i protocolli igienici di disinfezione e sterilizzazione, indispensabili per operare in piena sicurezza.
Durata del percorso formativo: 600 ore
Requisiti di accesso: assolvimento obbligo scolastico
Materie di studio: Anatomia; Fisiologia; Dermatologia; Psicologia; Biologia; Chimica; Materiali e strumenti da perforazione e decoro e da tatuaggio; Art-design; Disegno anatomico e tecnica della linea e del colore; Storia e tecniche d’esecuzione di piercing e tattoo; Elementi di allergologia e infettivologia; Igiene; Norme di primo soccorso; Normativa del settore; Esercitazioni pratiche; Stage
Sbocchi professionali: Figura professionale autonoma presso centri di tattoo e/o piercing, molto richiesta anche negli istituti di estetica.
Ritorna alla lista dei Corsi Riconosciuti